Notizie

Notizie e novità dal mondo delle resine

Vuoi restare sempre aggiornato sui nuovi prodotti e gli interventi più moderni?

Noi di Sapi Resine, un’azienda specializzata nel settore dell’applicazione di vernici e resine con 20 anni di esperienza a Corato, abbiamo creato questa pagina pensando proprio ai clienti come te.

Qui troverai sempre tante novità sulle resine e per maggiori informazioni o preventivi non esitare a contattare la nostra sede.

Contattaci
  • Quanti tipi di resine ci sono?

    La RESINA viene prodotta in modo sintetico con l'utilizzo di vari polimeri che hanno la caratteristica di diventare solidi e duri a freddo e a caldo. La RESINA viene utilizzata oramai da oltre 30anni per la realizzazione di pavimenti o per rivestire grandi superfici. Oggi, in commercio esistono un gran numero di tipi di resine che si differenziano non solo per caratteristiche e qualità, ma anche per il tipo di applicazione che se ne vuole fare. In grandi linee possiamo classificare le Resine in commercio sia per uso industriale e professionale sia per uso privato in queste macrocategorie:


    RESINA METACRILICA:

    I Pavimenti realizzati con Resina Metacrilica hanno il vantaggio di avere tempi di posa estremamente rapidi (circa 60minuti) grazie ad una veloce catalizzazione. Hanno un discreto grado di elasticità, eccellente resistenza meccanica e sono pavimenti resistenti a prodotti chimici.


    RESINA MULTISTRATO:

    I Pavimenti realizzati con Resina Multistrato hanno un'ottima resistenza e si prestano ad estetismi sicuramente ricercati. L'applicazione prevede la posa di uno strato di resina epossidica ed uno strato di polveri e sabbia di quarzo fino a raggiungere 3 strati ed uno spessore di minimo 1,5mm.


    RESINA AUTOLIVELLANTE EPOSSIDICA:

    Il più diffuso tra i pavimenti in resina risulta sicuramente quello autolivellante. La scelta più idonea per pavimenti di abitazioni, uffici, palestre, supermercati. I pavimenti realizzati con Resina Autolivellante Epossidica risultano avere ottima resistenza all'usura. Con questo tipo di resina è possibile ricreare il classico pavimento continuo monolitico (unica lastra senza presenza di fughe).


    Se hai dubbi o hai bisogno di un preventivo per il tuo prossimo pavimento in resina, non esitare a contattarci al numero: +39 080.2083106


  • Sempre più pavimenti in resina nella provincia di Bari

    Sabato mattina ci siamo fermati in ufficio il tempo necessario per effettuare una simpatica analisi sui lavori realizzati nel 2019 prima di questo ultimo sprint finale di fine anno.

    Ad Agosto 2019, abbiamo notato che i metri quadri realizzati come "pavimenti in resina" in provincia di Bari, rispetto agli stessi mesi del 2018, erano oltre il 20% in più su Bari e provincia.

    Successivamente abbiamo anche notato che, i nostri clienti, soprattutto in zona BARI SUD (Mola di Bari, Conversano, Turi, Polignano a Mare) hanno preferito per le loro abitazioni pavimenti in resina autolivellanti che al contrario dei pavimenti in resina spatolati, pur risultando leggermente più cari, premettono di ottenere un pavimento perfettamente liscio ed elastico, facilitando la possibilità di inserire particolari decorazioni per renderlo unico.


    Certo, è possibile risparmiare con la scelta di un pavimento in resina spatolato, ma questa scelta non permette di avere una superficie perfettamente liscia. Di conseguenza potrebbe esserci una leggera difficoltà nella pulizia degli stessi.

    Comunque, i presupposti affinché sempre più clienti, attenti alle tendenze di interior design per il 2020, possano optare per un pavimento industriale in resina è sicuramente in aumento non solo in provincia di Bari.

  • Tendenze 2020: il pavimento in cemento

    Tendenze arredamento ed interior design 2020. 

    Questa notte abbiamo fatto un sogno bellissimo. E siccome "noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni", Vi assicuriamo che faremo di tutto perchè questi possano diventare reali.

    Abbiamo sognato che nel 2020, vedremo il grande trionfo della Natura. L'utilizzo del legno per realizzare mobili e complementi Hand Made, l'utilizzo di colori come il verde o il marrone.

    E per gli aspetti più importanti della vostra abitazione abbiamo sognato l'utilizzo di pietra naturale sui muri, come si costruiva anticamente, con un pavimento in cemento in forme di lavorazioni differenti per renderlo unico.

    Sappiamo che il cemento garantisce durabilità nel tempo, resistenza all’abrasione, impermeabilità e durezza. Applicabile in tantissime varianti, è di grande impatto estetico e in grado di personalizzare ambienti domestici e residenziali.

    Se anche tu hai sognato la tua casa con un bellissimo pavimento in cemento, contattaci.

    Ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno.


  • Permessi ed autorizzazioni apertura porte e finestre

    Hai intenzione di aprire una finestra o una porta su un muro portante esterno alla tua abitazione, villa o al tuo locale o capannone industriale? Desideri più luce o un'uscita più rapida all'esterno? Nessuno ti evita di creare la tua nuova apertura, ma devi prima informarti sulle norme del tuo comune di residenza. 

    La situazione si complica nel caso in cui la tua struttura sia troppo in prossimità di un'altra struttura. Esistono delle distanze minime che finestre e portefinestre devono avere dalle pareti di strutture adiacenti.

    Ma in linea di principio dovrai preoccuparti di verificare se la volontà di creare una nuova apertura rispetti il decoro urbano dell'edificio, se rispetta la distanza sopra citate (l'art.905 del c.c.), deve informarsi se non esistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e, in caso di abitazioni condominiali, che non ci sia qualche divieto specificato nel regolamento condominiale.

    Superati tutti questi aspetti in modo positivo, sarà sufficiente segnalare l'inizio attività (SCIA) per aprire una finestra o una porta. Sarebbe preferibile farti aiutare da un geometra o ingegnere, ma quello a cui sicuramente non potrai rinunciare è un'azienda che possa essere rapida nell'eseguire il taglio dei muri, pulita in modo da non lasciare che la tua abitazione diventi un ammasso di polvere e macerie, esperta grazie all'esperienza maturata nei lavori di "taglio muri", professionale per gli strumenti utilizzati ed infine, ma non meno importante, economica.


    Ecco perchè, ti consigliamo, in caso volessi creare una nuova apertura nella tua struttura, di interpellarci anche solo con una telefonata, per capire personalmente, la sicurezza che possiamo trasmettere grazie all'esperienza maturata nel settore edile.


  • Quando devi far passare dei tubi in un solaio sprovvisto di fori

    Può capitare anche ai migliori ingegneri di dimenticare di creare una "traccia", in fase di costruzione, dove in futuro far passare tubi o corrugati per il passaggio da un piano ad un altro di elettricità, scarichi o acqua.

    Oppure, più semplicemente, può capitare che l'esigenza venga a crearsi successivamente, quando orami la struttura o la propria abitazione è terminata.

    Nessun problema. Perchè anche in questi casi, corre in tuo soccorso SAPI RESINE con il suo servizio di Carotaggio.

    Praticare fori di qualsiasi diametro sui vostri pavimenti, a prescindere dallo spessore del solaio non sarà un problema. È più semplice di quello che si pensa. Basta affidarsi all'esperienza di aziende che offrono servizio di carotaggio da sempre e sono abituati ad effettuare fori sui pavimenti. Sapi Resine opera in tutta la Puglia e principalmente nella provincia di Bari, provincia di BAT e provincia di Matera.

    Contattaci per una consulenza o un preventivo: 080.2083106.


  • Pavimenti in resina antibatterici. L'igiene sui pavimenti

    Le strutture sanitarie (ospedali o ambulatori) devono soddisfare, ovviamente, determinati criteri per garantire una pulizia ottimale, garantendo il massimo igiene. La Resina Antibatterica è la soluzione migliore per soddisfare queste esigenze. Le Resine Antibatteriche garantiscono un pavimento sanificabile avendo una superficie monoblocco senza giunti. I Pavimenti realizzati con Resine Antibatteriche sono facili da pulire, sono antipolvere ed impermeabili.

    Immaginate quanto sia importante garantire il massimo dell'igiene in una sala operatoria!

    La Resina Antibatterica, può garantire elevati standard di igiene oltre che, in presenza di macchinari e apparecchiature elettriche, offrire ottime capacità di dissipare le cariche elettriche superficiali.

    Per ottenere un pavimento antistatico, si procedere in fase di realizzazione al posizionamento di una rete metallica in rame che viene ovviamente collegata all'impianto di terra, evitando dispersioni di cariche elettrostatiche, permettendo un efficiente funzionamento dei macchinari.

    Sapi Resine è in grado di realizzare pavimenti antibatterici che soddisfino i requisiti delle più recenti normative, garantendo sempre durevolezza nel tempo, resistenza, facile pulizia.

    Se hai bisogno di una consulenza, anche solo per verificare quanto sia conveniente un preventivo fatto dagli specialisti di Sapi Resine rispetto ad operatori improvvisati, scrivici o contattaci.


  • Che cosa è la resina autolivellante epossidica?

    Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione per raggiungere un effetto ottimale del proprio pavimento, è il fondo, il massetto sul quale andremo ad applicare lo strato di resina finale. Se il fondo non è preparato nel migliore dei modi, il risultato potrebbe essere gravemente compromesso.

    La resina autolivellante epossidica ha la caratteristica di distribuirsi auotonomamente, in modo perfetto, alla superficie da ricoprire eliminando eventuali avvallamenti, buchi o difformità varie.

    Questo risulta indispensabile per avere una superficie in resina finale che sia liscia ed uniforme, così come la vedete in fotografia.

    La resina autolivellante epossidica, resistente ai graffi, all'usura ed anche all'umidità di risalita, può essere utilizzata in ambienti di lavoro, locali pubblici, strutture ospedaliere e mense grazie alle sue caratteristiche di materiale antipolvere ed igienico.

    La Resina autolivellante epossidica viene generalmente utilizzata su fondi in calcestruzzo, gres, sabbia e cemento. Successivamente viene applicata una seconda resina per ottenere superfici monoblocco, colorate o personalizzate secondo i propri gusti.

    Se hai bisogno di una consulenza, anche solo per verificare quanto sia poco differente un preventivo fatto dagli specialisti di Sapi Resine rispetto ad operatori improvvisati, scrivici o contattaci.



  • A cosa serve la vetrificazione delle cisterne?

    Se siete finiti su questa pagina, probabilmente, nella vostra azienda avete un problema con una cisterna. Forse si è danneggiata o è talmente logorata da preoccuparvi.

    Tranquilli, prima di pensare alla sostituzione con una nuova e costosa cisterna, è possibile che Sapi Resine, possa evitarvi questo costo!

    Grazie alle nostre tecnologie e all'evoluzione dei materiali e dalle tecniche applicative, risanare, riparare, rigenerare un serbatoio e riportarlo a nuovo è possibile grazie all’opera di vetrificazione offerta da Sapi Resine. Ti ricordiamo che operiamo in tutta la Puglia e la Basilicata.

    La vetrificazione del serbatoio rovinato è un’attività che svolgiamo manualmente e che deve essere effettuata, per evitare problemi successivi anche al contenuto, esclusivamente da personale qualificato. I nostri tecnici, prima di passare alla fase della vetrificazione, dovranno necessariamente, con macchine dedicate, effettuare un'accuratissima bonifica di tutto il serbatoio interno ed esterno per garantire che la successiva vetrificazione sia perfetta e duratura nel tempo. In caso di rotture del tuo serbatoio, procederemo preventivamente ad interventi con vetroresina e stuoia. 

    Procederemo quindi con l'intera sabbiatura della tua cisterna sia internamente che esternamente e solo successivamente inizieremo il vero e proprio trattamento di vetrificazione con l'utilizzo di resine dedicate con uno spessore minimo di 2,5 millimetri.

    I vantaggi nello scegliere di recuperare un serbatoio ammalorato con la vetrificazione sono essenzialmente 2:

    • Costi: Beh, che dire! Il risparmio rispetto alla sostituzione con un serbatoio nuovo è incredibile. Certamente vi invitiamo a contattarci in modo da avere una stima precisa del costo per la rigenerazione del vostro vecchio serbatoio in modo da poterla confrontare con il costo di acquisto di un nuovo serbatoio!
    • Tempi: Sapi Resine è in grado di rendere il tuo serbatoio operativo già dopo poche ore dalla fine dell'intervento che a sua volta viene effettuato in tempi rapidi (a seconda della grandezza della tua cisterna).

    Il nostro servizio di risanamento serbatoi con vetrificazione è disponibile in tutto il territorio della Puglia (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto) ed in Basilicata (Matera e Potenza). Non ti resta che contattarci o scriverci per un preventivo.


  • Pavimento in resina o parquet?

    Beh, non esiste una risposta definitiva e molto dipende dai gusti personali. Però alcune considerazioni oggettive potremmo provare a farle.

    Devi smantellare il tuo pavimento esistente o sei ancora in fase di massetto pulito?

    Se vuoi posare il tuo nuovo pavimento sul pavimento esistente, un pavimento in Resina ti permette di evitare problemi di spessori e altezze con porte interne e porte d'ingresso. Se invece ti trovi con il massetto pulito, beh allora puoi anche pensare al parquet. Ricorda comunque che la Resina ha resistenze chimico-fisiche superiori al parquet anche se magari risulta meno "calda".

    Entrambi con il tempo possono avere segni di usura. Il problema può essere risolto in entrambi i casi, solo che nel caso di parquet tradizionale...dovrai aprire le porte di casa a polverose macchine levigatrici che andranno a limare qualche millimetro di legno; con la resina, sarà sufficiente stendere l'ultimo strato ed il gioco è fatto. Inoltre ricorda che nei bagni e in cucina, il legno non è indicato quanto la resina.

    Se ti piace l'effetto monolitico, dovrai necessariamente scegliere un pavimento in resina.

    Stesso discorso se ti piace un pavimento spatolato, autolivellante, colorato, riflettente o come si vede spesso con effetto cemento. La resina ti permette di personalizzare la tua abitazione in modo unico.

    Ricorda che con la resina siamo in grado di realizzare un particolare disegno da te studiato!

    La resina si pulisce molto più facilmente del parquet e se viene posata correttamente da tecnici specializzati, il pavimento in resina risulta anche particolarmente resistente al tempo. Ovviamente se sei indeciso, potremmo pensare anche ad una soluzione intermedia e cioè un pavimento in cui è presente sia parquet che resina. Non c'è limite alla fantasia e alle creazioni che possiamo raggiungere con la resina.

    Contattaci per avere ulteriori informazioni su queste combinazioni.

    Operiamo in tutta la provincia di Bari, Matera, Foggia, Brindisi e Lecce.


  • Tagliamo i muri come il burro

    Sapi Resine con sede a Corato quando si tratta di tagliare muri di qualsiasi spessore sale in cattedra.

    Le attrezzature utilizzate da Sapi Resine appartengono al prestigioso marchio Hilti e sono tutte omologate secondo la normativa europea CE. Eseguiamo in tutta la provincia di Bari, Foggia, Matera e Potenza taglio e carotaggio di strutture quali solai, muri, rampe, scale, balconi, pilastri, travi, e molto altro.

    Sapi Resine, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è leader nella demolizione controllata di muri e solai. Con le nostre macchine taglia muri di precisione, riusciamo a tagliare pavimenti per creare aperture per l'installazione di nuove botole o montacarichi.

    Se hai bisogno di creare una nuova apertura su muri, solai o pavimenti, affidati all'esperienza dei nostri servizi Taglia Muri. Ti aspettiamo.


  • Qualche informazione in più sulla resina

    Una resina epossidica è una resina termoindurente ottenuta per condensazioni di bisfenolo (non necessariamente) eplicloridina.

    I pavimenti in resina sono superfici monolitiche senza fughe, facilmente sovrapponibili al pavimento esistente evitando così la rimozione dello stesso, con notevole risparmio in tempi e costi, essendo lo spessore medio di soli 3/4 mm.

    Ogni pavimento in resina viene realizzato a mano per cui ogni volta è irripetibile, diventando unico.

    Idoneo per qualsiasi ambiente: residenziale, commerciale, alimentare, spazio industriale, uffici, palestre, show room, teatri, ospedali, i pavimenti e superfici in resina possono essere realizzati in qualsiasi colore, dando vita anche a rivestimenti creativi e decorativi, con finitura opaca, lucida o satinata.

    La resina può essere applicata al pavimento ma anche a pareti, scale ed ogni altra superficie che, se rivestita in spatolato cementizio od in semplice resina monocromatica liscia, diventa immediatamente elegante durevole e di agevole pulizia.

    Se hai intenzione di rivestire una superficie con la resina, contattaci subito compilando il form di richiesta.

    Sapi Resine è specializzato nella realizzazione e rivestimenti di pavimenti in resina civili ed industriali.

    Operiamo in tutta la Puglia e la Basilicata.

  • Rivestimenti protettivi contro freddo e gelo

    In arrivo il freddo ed il gelo. Molte superfici necessitano di un’attenta operazione preventiva con l'attivazione di processi di dilavamento del conglomerato, malte impermeabili, adesive, resistenti all’abrasione ed alla cavitazione. Sapi Resine è in grado di intervenire su tutte quelle superfici che vengono costantemente ed annualmente sottoposte a forti sbalzi termici ed al gelo. 

    Utilizziamo prodotti di prima qualità che vengono applicati con minuziose procedure ed apparecchi.

    Se vuoi prevenire che il freddo ed il gelo possano rovinare le tue superfici, contattaci per risolvere definitivamente il problema.


  • Vasca di contenimento: bonifica delle fessure e protezione

    Vasche e contenitori in calcestruzzo hanno un compito importante. La comparsa di fessure richiede quindi un’attenta bonifica poiché, in caso contrario, può essere pregiudicata la funzione di contenimento affidata a questi manufatti. Sapi Resine, prima di ogni intervento di bonifica di Vasche di Contenimento effettua un’analisi sul ritiro plastico, il ritiro igroscopico, il ritiro in presenza di contrasto, i magisteri di cura e stagionatura del calcestruzzo fresco Effettuiamo inoltre delle valutazioni inerenti l’aggressività chimica delle sostanze utilizzate garantendo una perfetta ermetizzazione delle fessure e l’impermeabilizzazione cementizia elastica per il ripristino della continuità planare. Rivolgiti a Sapi Resine per un lavoro perfetto di Bonifica delle tue Vasche di Contenimento.


  • Come eliminare l'umidità nei muri e le efflorescenze saline

    Nella costruzione di edifici rurali e di vecchi edifici in genere, ci si trova frequentemente in presenza di evidenti manifestazioni saline e di ampie macchie di umidità al piede delle murature, che trovano origine nella destinazione di utilizzo che ha caratterizzato per lungo tempo gli ambienti e comportano gravi rischi, oltre che per la salubrità ambientale, anche per la stabilità dell'edificio stesso.

    Sapi Resine può aiutarti in modo garantito ad affrontare queste specifiche problematiche.

    Compila il form e sarai presto contattato da un nostro tecnico.


  • Stop alle infiltrazioni d'acqua con le resine idroespansive

    Le resine poliuretaniche idroespansive sono lo strumento indispensabile e risolutivo, per l'arresto delle infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni, negli edifici industriali, nelle opere idrauliche, nelle strutture interrate, in tunnel, gallerie, così come per i tetti di grossi e piccoli condomini.

    Abbandona i classici interventi con malte bituminose o le solite membrane impermeabili e guaine nere.

    Le infiltrazioni d'acqua sono incredibilmente difficili da eliminare anche e soprattutto per la difficoltà nel capire quali siano le reali cause e dove avviene l'infiltrazione.

    Sapi Resine, utilizza esclusivamente le resine per eliminare completamente e definitivamente il problema infiltrazione d'acqua.

    Quante volte è capitato di rifare il tetto del vostro condominio perchè le soluzioni scelte non erano adeguate ed idonee? Soldi spesi inutilmente o rattoppi su rattoppi per evitare di eliminare il problema in modo definitivo.

    Contattaci e ti spiegheremo perchè passare alle resine per impermeabilizzare il tuo tetto. Siamo in grado di fornire i nostri servizi in tutta la Puglia, Basilicata, Calabria e Molise.


Icona telefono

Chiamaci per maggiori informazioni e restare sempre aggiornato con novità sulle resine

Chiama per un preventivo
Share by: